CAFFE' LAVENA
Durante i suoi soggiorni a Venezia, Wagner non mancò mai all’appuntamento quotidiano insieme a Carlo Lavena in Piazza San Marco.
Fu colui che diede lustro al Caffè, frequentandolo fin dalla sua prima visita a Venezia e diventandone cliente abitudinario.
Wagner solitamente sedeva nella loggia superiore del Caffè assieme alla moglie Cosima, alle figlie e al suocero Franz Liszt - il grande pianista e compositore - prendeva un tè con pasticcini o un bicchiere di cognac. Il tavolino e le sedie originali che occupava sono stati conservati fino ad oggi. I biografi assicurano che è tra i tavoli del Caffè Lavena che compose moltissime pagine del Parsifal e il duetto di Tristano e Isotta, come ricorda la lapide all'interno del locale.

Tanti altri musicisti dell’epoca, richiamati dalla fama del maestro tedesco, si incontrarono ai tavolini del locale formando un vero e proprio circolo culturale, tanto che il Lavena si guadagnò la fama di Caffè dei musicisti.


Situato nell'angolo più soleggiato di Piazza San Marco il Caffè Lavena è, fin dal 1750, una delle più rinomate botteghe da caffè di Venezia.
Nei lunghi anni di attività il Lavena ha mantenuto una fiorente produzione di pasticceria e gelateria artigianali, oltre ad una vasta gamma di aperitivi e di cocktail. Ecco perché il Caffè Lavena è sicuramente la scelta migliore per organizzare ogni tipo di cocktail e di open party.

 

Orari
Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 24
Luogo
Caffè Lavena - Piazza San Marco, 133/134
 
VENEZIA Meteo
Feste Gondole Concerti
directions_walk Tours a Venezia account_balance Mostre e musei restaurant Ristoranti
In collaborazione con